Presentazione Percorso e Favoriti Clásica de Almería 2022
Prosegue con la Clasica de Almeria 2022 l’intenso calendario spagnolo di inizio stagione. La gara di categoria UCI 1.Pro è in programma domenica 13 febbraio e, come da tradizione, presenterà un percorso che sorriderà ai velocisti che si apprestano a sfidarsi per trovare il successore di Giacomo Nizzolo, ultimo vincitore sul traguardo di Roquetas de Mar. Oltre allo sprinter azzurro saranno diversi gli uomini veloci presenti alla corsa iberica, giunta alla trentacinquesima edizione, che vedrà la partecipazione di otto formazioni WorldTour e di dodici Professional, comprese le tre italiane Drone Hopper-Androni, Bardiani CSF Faizanè ed Eolo-Kometa.
ORARIO DI PARTENZA: 13:00
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:23-17:50
DIRETTA TV E STREAMING: 16:30-18:00 Eurosport Player
HASHTAG UFFICIALE: #ClásicaAlmeria22
Albo d’oro recente Clásica de Almería
2021 NIZZOLO Giacomo
2020 ACKERMANN Pascal
2019 ACKERMANN Pascal
2018 EWAN Caleb
2017 CORT Magnus
2016 HOWARD Leigh
2015 CAVENDISH Mark
2014 BENNETT Sam
2013 RENSHAW Mark
2012 MATTHEWS Michael
Percorso Clásica de Almería 2022
El Ejido – Roquetas de Mar (188,2 km)
Poche modifiche per quanto riguarda il percorso di questa edizione che non cambia quindi le sue caratteristiche che lo rendono particolarmente favorevole ai velocisti. A parte lo spostamento della località di partenza da Puebla de Vícar a El Ejido, la prima parte di corsa si presenta più mossa, con le squadre dei pretendenti al successo finale che saranno impegnate a tenere sotto controllo i tentativi di fuga di quanti vorranno provare a scrivere un finale diverso.
La prima asperità di giornata che il gruppo dovrà affrontare, dopo una quarantina di chilometri, sarà anche la più impegnativa, l’Alto de Celín che con i suoi 530 metri sul livello del mare sarà anche il punto più alto della corsa. Dopo una ripida discesa, i corridori affronteranno altri due GPM in rapida successione, entrambi di terza categoria. Si tratta de l’Alto de La Alquerìa e de l’Alto de Fuente Marbella ai quali seguirà un lungo tratto di falsopiano.
Sostanzialmente le difficoltà altimetriche terminano qui con la sola Cuesta de Almerimar, un GPM di quarta categoria, ad aumentare, di poco, il dislivello prima del traguardo. I corridori, poi, transiteranno una prima volta sulla linea d’arrivo di Roquetas de Mar dopo 161 chilometri, per poi percorrere un circuito di una ventina di chilometri che li porterà nuovamente a transitare sul traguardo prima degli ultimi cinque chilometri che dovrebbero portare all’attesa volata finale sull’ormai tradizionale arrivo in Avenida Juan Carlos I.
Favoriti Clásica de Almería 2022
La corsa iberica ha sempre visto prevalere le ruote veloci ed anche quest’anno, in un percorso che non si discosta da quello delle passate edizioni, sarà quindi difficile immaginare un epilogo diverso dallo sprint a ranghi compatti, o quasi. Al via col dorsale numero uno il vincitore dello scorso anno Giacomo Nizzolo (Israel-PremierTech) determinato a bissare il successo ottenuto nel 2021 ed anche a non farsi sfuggire l’occasione per alzare le braccia al cielo per la prima volta con la sua nuova squadra, che si schiererà compatta attorno a lui.
A impensierire le ruote del velocista italiano ci sarà Alexander Kristoff (Intermarché-Wanty-Gobert) che ha cominciato la sua stagione in maniera promettente con due terzi posti alla Volta a la Comunitat Valenciana. Vedremo se l’esperto corridore norvegese, che nel 2020 fu battuto solamente da Ackermann, avrà affinato l’intesa con i nuovi compagni di squadra, tra cui spicca il nostro Andrea Pasqualon, per venire finalmente lanciato nel modo migliore verso il successo.
Si presenterà, invece, a questa corsa con due alternative la Arkéa – Samsic che oltre a Nacer Bouhanni, che aprirà qui la sua stagione dopo che una caduta in allenamento ne ha rimandato l’esordio, schiererà anche Daniel McLay. Il britannico, che ha mostrato una buona condizione al Saudi Tour dove ha ottenuto due secondi posti sempre alle spalle di Dylan Groenewegen, sarà una valida alternativa qualora il compagno di squadra non sia ancora in piena forma.
Non è più un velocista puro ma è comunque molto veloce. Matteo Trentin sarà sicuramente tra gli uomini più pericolosi, soprattutto vista la condizione dimostrata alla Vuelta a Murcia 2022 dove ha ottenuto il secondo posto, dietro soltanto al compagno di squadra Alessandro Covi. Sempre a proposito di UAE Team Emirates, occhio anche a Sebastian Molano che nelle prime volate di stagione ha già ottenuto piazzamenti importanti.
In casa Movistar si punta sul tedesco Max Kanter, al debutto con la formazione spagnola alla quale è approdato lo scorso inverno dal Team DSM. Coppia italiana per la Cofidis con Simone Consonni e Davide Cimolai, entrambi in grado di ben figurare in una volata di gruppo. Per la TotalEnergies grossa chance per Niccolò Bonifazio, altro italiano in gara e unica punta per la formazione francese. Non è un velocista puro come quelli sopracitati ma Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa) sicuramente potrà provare a dire la sua.
Non mancano i possibili outsider, considerando anche che le gerarchie ad inizio stagione non sono ancora così definite. Attenzione soprattutto a Manuel Peñalver (Burgos-BH), battuto solo da Matteo Moschetti nella quarta frazione della Volta a la Comunitat Valenciana, al polacco Stanislaw Aniolkowski (Bingoal Pauwel Sauces WB), a Antonio Jesus Soto e Juan José Lobato (Euskaltel-Euskadi), a Jhonatan Restrepo (Drone Hopper-Androni) e al giovane neoprofessionista Marijn Van Den Berg (EF Education-EasyPost).
Borsino dei favoriti Clásica de Almería 2022
***** Giacomo Nizzolo
**** Nacer Bouhanni, Alexander Kristoff
*** Matteo Trentin, Simone Consonni, Max Kanter
** Daniel McLay, Niccolò Bonifazio, Davide Cimolai, Manuel Peñalver
* Antonio Jesus Soto, Andrea Pasqualon, Stanislaw Aniolkowski, Sebastian Molano, Vincenzo Albanese
Meteo Previsto Clasica de Almeria 2022
Parzialmente nuvoloso. Umidità relativa 74%, possibilità di precipitazioni 10%, vento direzione S fino a 14 km/h. Temperatura prevista: minima 9° C, massima 16° C.
Altimetria e Planimetria Clasica de Almeria 2022
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |